Avviso Piano Paesaggistico PDF Stampa E-mail

IL SINDACO

Avvisa i Cittadini che, con Decreto n. 6682, del 29 Dicembre 2016,  emanato dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, è stato approvato il Piano Paesaggistico Regionale, Ambito 9, ricadente nella provincia di Messina, pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Regione Siciliana in data 31/03/2017.

Il piano è stato pubblicato all’Albo Pretorio Comunale on line dal 17/07/2017 al 15/10/2017

La documentazione cartografica di piano allegata al Decreto ha evidenziato, nell’ambito del territorio comunale,  l’inserimento di vaste aree  boschive, anche in centro urbano,  nonchè  zone di inedificabilità assoluta e/o soggette a piani di recupero sia nelle fasce di 150 metri dai torrenti che  nella fascia di 300 metri dalla battigia. 

Per quanto attiene le vaste aree sottoposte a vincolo di tutela boschiva, l’Amministrazione Comunale, visto il sensibile contrasto con lo stato di fatto e con le previsioni di interesse pubblico sia nel vigente PRG che nella  bozza  di Revisione dello stesso già approvato dal Consiglio Comunale,  in applicazione di quanto previsto dall’art. 2, del  decreto 3401, emanato in data 19/07/2017, dall’Assessorato dei Beni Culturali dell’Identità Siciliana  e dall’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente del 01/07/2017, sta predisponendo apposita richiesta di verifica, al fine dell’accertamento e della conseguente attestazione della insussistenza dei presupposti per la tutela boschiva.

Si invitano i Cittadini proprietari dei terreni interessati a tali modifiche sostanziali e/o i portatori di interessi privati a prendere visione delle tavole di Piano al fine di promuovere le opportune azioni di tutela dei propri interessi.

Ulteriori e più approfonditi chiarimenti possono essere richiesti al Responsabile dell’ufficio tecnico comunale, durante l’orario d’ufficio.

Villafranca Tirrena 13/11/2017

Il Sindaco

f.to (dott. Matteo De Marco)