Cambio di residenza in tempo reale PDF Stampa E-mail

 

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n° 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n° 35, che introduce il "cambio di residenza in tempo reale".

Dichiarazione di Residenza

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

Allegato A - Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea

Alegato B - Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea

 

 

PRINCIPALI NOVITA'

Trascorsi due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione di residenza, il cittadino, che si deve già considerare residente nel nuovo Comune, ha la possibilità di richiedere allo stesso il rilascio del Certificato di Residenza e dello Stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate e di ogni altro dato in possesso dell'Ufficio.

Per le altre tipologie di Certificazione sarà necessario attendere la risposta del Comune di emigrazione, di avvenuta cancellazione dagli archivi anagrafici, che dovrà avvenire entro 10 giorni circa dalla ricezione della domanda.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.

Questa ultima possibilità è consentita ad una delle segunti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica certificata.

ACCOGLIMENTO DELLA DICHIARAZIONE ED ACCERTAMENTI

L'Ufficiale d'anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni effettua le registrazioni delle dichiarazioni ricevute, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di ricezione.

Gli Uffici comunali, in ogni caso, avranno 45 giorni di tempo per effettuare gli accertamenti dei requisiti richiesti, a partire dalla data della ricezione della dichiarazione.

ESITO POSITIVO DEGLI ACCERTAMENTI

Qualora gli accertamenti effettuati dagli Uffici comunali, diano esito positivo la nuova residenza verrà definitivamente confermata nel nuovo Comune ed il Cittadino, in questo caso, non dovrà fare più nulla.

ESITO NEGATIVO DEGLI ACCERTAMENTI

L'Ufficiale d'anagrafe provvede alla comunicazione all'interessato dei requisiti mancanti e degli accertamenti negatici svolti.

L'interessato entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, ha diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti.

La comunicazione interrompe i termini del procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di dieci giorni di cui sopra.

nel caso di mancato accoglimento delle osservazioni, l'Ufficiale d'anagrafe avvisa l'interessato del definitivo esito dei controlli svolti e ripristina la situazione precedente come se l'iscrizione non fosse mai avvenuta.

ATTENZIONE

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si verificherà la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè al rilievo penale della dichiarazione mendace. - Seguirà successivamente la segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese e gli esiti degli accertamenti effettuati.

R E C A P I T I

Comune di Villafranca Tirrena via Don Luigi Sturzo 3 cap 98049 Villafranca Tirrena prov. Messina

Casella posta certificata (pec) Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

numero di fax ufficio anagrafe 090 3310245

numero di telefono 090 3310204

orario di apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle 0re 9,00 alle 12,30

martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30